Attività PLS-BICOCCA 2020-2021: il PLS al tempo del COVID

Docenti, Genitori, Orientamento in uscita, PCTO, Studenti-Famiglie    0 Commenti     4/11/2020

Si porta a conoscenza delle iniziative dell’Università Bicocca di Milano

Il progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha come finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014. A tale scopo il PLS dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca proseguirà l’attività avviata negli anni passati per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi, con l’importante novità di alcune azioni intraprese in collaborazione con il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) per l’attuazione dei Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT), come descritto nella lettera allegata.

Nonostante l’emergenza Covid, la lista delle attività che vi proponiamo è corposa e potrà essere successivamente ampliata in corso d’anno per rispondere alle nuove linee guida del progetto, ma verrete avvisati sempre via mail di ogni nuova iniziativa. Come vedrete tutte le nostre attività sono state rimodulate e pensate per poter essere svolte a distanza, rispettando le norme che regolano l’attuale Fase 3 della gestione dell’emergenza Covid.

La prima attività dell’anno (dal 2 al 5 novembre 2020) sarà dedicata principalmente agli insegnanti e consiste nella ripresa di un ciclo di seminari previsti per marzo 2020, sul tema “Il riciclo e l’economia circolare” (da un’idea del PLS-Scienze dei Materiali). L’iniziativa prevede l’organizzazione, congiuntamente a colleghi di altre discipline non PLS, di seminari i cui contenuti saranno adatti al livello di preparazione scientifica degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore. Questa attività, già svolta con grande successo in anni precedenti, sarà organizzata in modo da collegare le diverse discipline attraverso un tema comune, in modo da fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una pianificazione più organica delle loro attività didattiche.

In particolare sarà organizzata nei pomeriggi del 23, 24 e 25 Febbraio 2021 una presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.

Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando diversi metodi di somministrazione di questionari online, come Kahoot o simili (ulteriori dettagli verranno diffusi agli studenti/professori interessati). Inoltre, grazie alla collaborazione con il CISIA, gli studenti interessati potranno trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari.

Per massimizzare la ricaduta formativo/educativa di queste attività, riteniamo che sia fondamentale un coinvolgimento degli insegnanti sia in fase di preparazione delle lezioni, per interagire su contenuti e modalità, che in fase di elaborazione dei quesiti, per la preparazione e soprattutto l’analisi e la revisione dei risultati con gli studenti. I docenti sono inoltre caldamente invitati ad accompagnare gli studenti e a partecipare alle lezioni, anche in un’ottica di supporto nella fase di verifica delle attività.

Proseguiremo quest’anno la collaborazione con il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni per la realizzazione di “Scienza al Cinema”, una rassegna cinematografica dedicata al mondo della scienza in cui a diverse proiezioni sarà affiancato un approfondimento curato dal PLS di Milano-Bicocca (vedi locandine allegate), per fornire ai docenti spunti per interessanti discussioni a scuola, e ai ragazzi partecipanti nuove prospettive sulle materie studiate a scuola e sulle future scelte universitarie. Le attività potranno svolgersi in presenza, compatibilmente con le disposizioni vigenti per la gestione dell’emergenza Covid, o da remoto, con il collegamento degli esperti in videoconferenza.

Oltre alle novità costituite dall’azione sinergica dell’intero PLS di Milano-Bicocca, rimangono un punto fisso della nostra offerta formativa le attività organizzate dai PLS specifici delle diverse discipline, in particolare la realizzazione di laboratori PLS, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti, le cui attività sono brevemente riportate nel file allegato e i cui referenti trovate elencati di seguito, insieme ai contatti per maggiori informazioni. Da notare che alcune di queste attività possono, a richiesta, essere riconosciute quali attività di alternanza scuola lavoro, una volta espletata la necessaria burocrazia.

PLS-Biologia                Prof. Elena Sacco, elena.sacco@unimib.it

PLS-Chimica                Dr. Luca Zoia, luca.zoia@unimib.it

PLS-Fisica                     Prof. Laura D’Alfonso, laura.dalfonso@unimib.it

PLS-Geologia               Prof. Federico Agliardi, federico.agliardi@unimib.it