Bicocca Orienta

Genitori, Orientamento in uscita, Studenti-Famiglie    0 Commenti     31/05/2020

Di seguito 2 iformative dell’Università Bicocca:

1

Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, non sarà possibile organizzare il tradizionale open day di maggio. La situazione ha necessariamente comportato un cambiamento nelle abitudini di tutti e, dunque, ci ha fatto immaginare qualcosa di diverso: non più un singolo evento che si svolge in presenza all’interno degli edifici universitari ma un ambiente virtuale, immersivo ed esteso, dove sarà possibile trovare materiali ed informazioni utili per approfondire la conoscenza dell’Ateneo, dei suoi servizi, dell’offerta formativa ma anche delle persone che compongono la nostra comunità accademica.

Cambiano le modalità ma non l’obiettivo: vogliamo garantire una risposta integrata e competente alle esigenze di orientamento affinché gli studenti possano scegliere con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere.

Navigando nelle pagine del sito www.unimib.it, sarà possibile per gli studenti scaricare video, presentazioni, ma anche partecipare ad incontri telematici pensati per loro proprio per orientarli nella scelta del corso di laurea. Tutto questo sarà reso visibile nella nuova sezione del sito “Bicocca orienta”, on line dal prossimo 13 maggio.

Vi preghiamo pertanto di informare i vostri studenti.

Infine vogliamo segnalare due questioni fondamentali.

1)      Tutti i servizi di orientamento sono attivi, non hanno mai smesso di esserlo e, dunque, possono essere contatti, a seconda delle specifiche esigenze, dagli studenti interessati https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement. In particolare vi segnaliamo il servizio S.O.S che è un punto di riferimento per avere informazioni su offerta formativa, modalità di ammissione ai corsi, opportunità e servizi offerti dall’Ateneo.

2)      In questo momento le pagine dei singoli corsi di studio sono in fase di aggiornamento per quanto riguarda le modalità di ammissione all’anno accademico 20/21. Pertanto segnaliamo in generale quanto segue:

• per i corsi di studio i cui test di svolgono tramite Cisia le prove si svolgeranno da remoto a partire dalla seconda metà del maggio. Per saperne di più www.cisiaonline.it , dove è possibile consultare vecchie prove, prepararsi, esercitarsi e leggere il regolamento “TOLC@CASA”, modalità studiata per l’emergenza Covid-19.
  • per gli altri corsi di studio a numero programmato occorre attendere la pubblicazione dei relativi bandi di concorso che verranno pubblicati, a partire dalla fine maggio, e che conterranno tutte le informazioni del caso.”

2

considerata la situazione attuale che impedisce di organizzare attività di orientamento direttamente nelle scuole, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca ha organizzato sul proprio sito

alcune attività online rivolte agli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Fisica e Astrofisica che abbiamo pensato di condividere con Lei nella speranza di fare cosa gradita.

In particolare, alla voce “Orientamento” i ragazzi possono trovare:

1) La pianificazione di un’attività di sportello online per dialogare con noi. Ad ogni appuntamento su piattaforma Google Meet i ragazzi troveranno vari docenti disponibili ad ascoltarli o a fornire loro spiegazioni sui corsi di Laurea in Fisica e Lauree Magistrali in Fisica e Astrofisica e sulla professione di Fisico. Gli incontri saranno moderati da nostri giovani collaboratori (studenti e/o dottorandi) per mettere gli studenti a proprio agio, e potranno essere sia incontri individuali che di gruppo o di classe. Saremmo lieti se anche lei volesse essere presente.

2) La registrazione di una serie di seminari e lezioni a carattere divulgativo su vari argomenti, dalla relatività di Einstein, alla Meccanica Quantistica, al mondo delle particelle elementari, i plasmi e la luce, la fisica e l’elettronica. Alcuni di questi possono costituire materiale a supporto della preparazione dell’esame di maturità.

3) Brevi clips (5 minuti circa) di nostri ex studenti che abbiano trovato collocazione professionale sia all’interno del mondo accademico che all’esterno. Alcune brevi clips di presentazione dei corsi di Laurea da parte di alcuni docenti, volte a motivare la scelta di un corso di Laurea in Fisica e la scelta di studiare in Bicocca.

Confidando che tali attività possano essere di supporto alle scelte future delle ragazze e dei ragazzi, la invitiamo gentilmente a diffondere questa informazione tra gli studenti delle sue classi.”

La commissione orientamento in uscita