Dipartimento lingue

globo-e-logo-2

La Certificazione di lingua inglese

Da diversi anni il nostro Istituto organizza un corso per preparare gli studenti ad ottenere la certificazione esterna in lingua inglese al livello B1  B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo delle lingue. L’ente certificatore è Cambridge ESOL, il più importante Ente riconosciuto dal M.I.U.R.

.

Quest’anno si aggiunge anche un corso per la certificazione IELTS.

A cosa serve la Certificazione La certificazione esterna permette di acquisire competenze specifiche e documentabili, spendibili sia nel mondo del lavoro sia all′università, dove le certificazioni esterne vengono riconosciute con dei crediti e possono dare accesso a progetti di studio all’estero a livello accademico (Erasmus).

Iscrizione ai Corsi a.s 2021/22

I corsi previsti per quest’anno scolastico saranno tenuti in presenza o didattica a distanza.

Il corso PET (B1):

• CORSO A prof. Raffa, di  venerdì 15,00/16,30 (per l’iscrizione  compilare il modulo al seguente link)
  • CORSO B prof. Trombetta, di mercoledì 14,30/16,00 (per l’iscrizione  compilare il modulo al seguente link)

I corsi FIRST (B2) :   ISCRIZIONI CHIUSE

• CORSO A  prof.ssa Cremascoli, di giovedì 14,30/16,00 (per l’iscrizione  compilare il modulo al seguente  link)
  • CORSO B  prof.ssa Zanelotti, di mercoledì 14,30/16,00  (per l’iscrizione  compilare il modulo al seguente link)

Il corso IELTS: Prof.ssa DeGiovanni,  di  martedì 14,30/16,00 (per l’iscrizione compilare il modulo al seguente link)

Si consiglia l’acquisto dei manuali specifici per ogni corso.

Seguirà calendario dettagliato secondo i corsi attivati.

Date esami

Seguirà calendario esami.

Conversazione lingua inglese

Incontri per potenziare lo speaking indirizzati a tutti gli studenti del triennio per un massimo di 25 alunni (in caso di sovrannumero si darà la precedenza agli studenti delle classi 4° e 5°). Per iscriversi compilare il modulo al seguente link.

Laboratorio teatrale in lingua inglese

Sarà organizzato un laboratorio teatrale in lingua inglese indirizzato a tutte le classi il GIOVEDI’ dalle 14,30 alle 16,30 per un totale di 20 ore. per iscriversi cliccate il seguente link. Seguirà un calendario dettagliato a.s. 21/22.

Progetto Read On! Extensive reading project for schools in Italy

Il Read On!  è un corso  di lettura in inglese per migliorare le competenze nella lingua. La sfida proposta è quella di leggere fino a un milione di parole in inglese tra ottobre e giugno, circa 80-90 letture di difficoltà graduata proposte dalla biblioteca Read On! “Leggendo in questo modo, i ragazzi incontrano e praticano i vocaboli e le strutture più usate in inglese in modo naturale, simulando così una grande varietà di incontri avvincenti con un/a madre lingua.” Di conseguenza, questo approccio all’apprendimento promuove la padronanza delle competenze linguistiche in modo organico, coinvolgente e senza monotonia. (per saperne di più: Oxford University Press)

Stages all’estero

Attualmente sospesi per emergenza sanitaria.