Circolare n.29: Progetto EEE

Aggiornamento, Circolari, Docenti, Genitori, Homepage, In Evidenza, News, notizie utili, otizie utili, PCTO, Personale ATA, Studenti-Famiglie    0 Commenti     26/09/2022

C.I. 29                                                                                                                  Lodi 26 settembre 2022

Alle famiglie/Agli studenti

Alla DSGA

Oggetto: Progetto EEE (Extreme Energy Events)

Il progetto EEE (Extreme Energy Events) è istituito dal Centro di ricerca fisica Enrico Fermi di Roma in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e con il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra; l’IIS VOLTA è una delle quasi 50 scuole italiane che aderiscono al progetto.

Il progetto, si occupa dello studio dei raggi cosmici, particelle che arrivano sulla terra dallo spazio e interagiscono con le particelle dell’atmosfera, generando dei raggi secondari che possiamo misurare con i nostri 2 telescopi.

Ulteriori informazioni sul progetto possono essere reperite sul sito https://eee.centrofermi.it/

Gli alunni che aderiranno al progetto seguiranno un corso pomeridiano di 18 ore in presenza (situazione pandemica permettendo).

Agli alunni che aderiranno per la prima volta il corso consentirà di acquisire le competenze necessarie per comprendere la fisica delle particelle elementari.

Gli alunni che confermano la loro adesione degli anni precedenti si occuperanno del monitoraggio del telescopio  (se verrà attivata da Centro Fermi) e dell’analisi dei dati raccolti.

Gli incontri si terranno indicativamente ogni due settimane al Lunedi dalle 14.30 alle 16.00.

Sono previste anche riunioni con le altre scuole del nostro gruppo per mettere in comune i risultati ed i problemi incontrati.

Gli studenti interessati dovranno consegnare, entro il 03.10.2022, l’adesione riportata nel seguito, opportunamente compilata e firmata dai genitori.

Le adesioni vanno consegnate al tavolo della collaboratrice scolastica vicino alla sala insegnanti o inviate a: a.grassotti@iisvolta.it

La frequenza al corso sarà gratuita.

Per gli alunni di terza, quarta e quinta le ore impegnate nel progetto saranno riconosciute come P.C.T.O. (ex alternanza scuola lavoro).

Marco De Giorgi

Il sottoscritto…………………………………………………………………………………

genitore dell’alunno………………………………………………………………………..

della classe…………………………………………………………………………………….

iscrive il proprio figlio al corso sulla Fisica delle particelle elementari.

Data                                                               Firma

circ.n.29_progetto_EEE.pdf.pades