Circolare n.83: indicazioni per la convocazione dei GLO

Circolari, Circolari Corso Serale, Docenti, Genitori, Homepage, In Evidenza, News, notizie utili, otizie utili, Stage, Studenti-Famiglie    0 Commenti     8/11/2022

Lodi, 8 novembre 2022

C.I. n.83

Ai docenti di sostegno Alla segreteria

Alla DSGA

OGGETTO: Indicazioni operative per le riunioni dei GLO

Alla luce del Decreto d’istituzione del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione trasmesso in data 4/11/2022 con Prot. n. 4618 e del calendario delle riunioni del GLO per ciascun alunno con disabilità inviato  il 7 novembre 2022 in chat Mastercom, si precisano le seguenti indicazioni operative:

I docenti di sostegno invieranno via mail l’invito a partecipare alla riunione del GLO, utilizzando il modello allegato, precisando data, orario e la modalità di svolgimento online con la piattaforma Meet inserendo, (per ogni alunno) il  link creato dal coordinatore di classe ai seguenti destinatari:

( IN QUESTA OPERAZIONE POTRANNO CHIEDERE SUPPORTO ALLA REFERENTE PROF.SSA BRANCA)

• Dirigente Scolastico
  • Referente Inclusione
  • Docenti del Consiglio di Classe
  • Alunno/a per il quale è convocato il Gruppo di Lavoro Operativo
  • Genitori dello studente
  • Educatore/Educatrice che supporta l’alunno/alunna nell’assistenza
  • Coordinatore cooperativa AES (Assistenza educativa scolastica)
  • Assistente all’autonomia e alla comunicazione che supporta l’alunno/alunna (se presente)

–     Figure professionali esterne all’istituzione scolastiche: rappresentante del Sistema Sanitario Nazionale, eventuali Assistente Sociali e professionisti che supportano l’alunno/a, eventuali esperti indicati dalla famiglia e autorizzati dal Dirigente Scolastico.

Il punto all’Ordine del Giorno della riunione è:

• Definizione e approvazione del PEI

La riunione sarà presieduta dal docente coordinatore, delegato dal Dirigente Scolastico, e sarà coordinata dal/dalla docente di sostegno in accordo con il coordinatore di classe per presentare il documento del PEI in ottica ICF elaborato dal Cdc e offrire l’opportunità d’intervenire all’allievo (eventualmente presente), ai Genitori e alle varie figure professionali esterne all’istituzione scolastica.

Il PEI, essendo stato approvato in  seduta in modalità on line, si intende approvato e sottoscritto da tutti i presenti. Il Dirigente scolastico  sottoscriverà il documento.

La verbalizzazione sarà svolta su modello predisposto a cura del docente di sostegno .

Il verbale sarà inviato unitamente al PEI, alla Sig.ra Tonoli Norma via registro elettronico per la protocollazione e  relativasottoscrizione da partedelDirigenteScolastico.

La copia del PEI sarà conservata a cura della referente prof.ssa Branca nell’apposito armadio.

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993

circ_83_INDICAZIONI_OPERATIVE_GLO.pdf.pades