Circolare n.86: proposta per attività di volontariato e PCTO

Aggiornamento, Circolari, Circolari Corso Serale, Docenti, Homepage, In Evidenza, News, notizie utili, otizie utili, PCTO, Personale ATA, Stage, Studenti-Famiglie    0 Commenti     11/11/2022

C.I.   86                                                                                   Lodi 11 novembre 2022

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

ALLA DSGA

ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

Oggetto: PROPOSTE PROGETTUALI VALIDE COME PERCORSO DI PCTO: ASD L’ORMA E ASD NO LIMITS

Segnalo che lo Sportello Volontariato&Scuola ha intercettato sul territorio due progetti provenienti dal Terzo Settore di carattere sportivo.

ASD L’ORMA: attraverso il loro progetto denominato COACH DI QUARTIERE ricercano studenti a partire dai 16 anni per animare l’attività sportiva a favore di bambini tra 6 e 11 anni negli spazi aperti dei quartieri della città, in orario extrascolastico, con l’obiettivo di conciliare il tempo lavoro di alcuni nuclei familiari. La proposta è così strutturata:

• Formazione pari a 20 ore tra dicembre e febbraio
  • Attività sul campo di circa 30 ore (la quota oraria può modificarsi in base alle esigenze di ciascuno studente)

ASD NO LIMITS: attraverso le loro attività di allenamento settimanale nell’ambito di diverse discipline sportive (calcio, basket, pallavolo, bocce, nuoto, …), da anni promuovono lo sviluppo dell’autonomia personale di ciascuno, con particolare attenzione ad atleti con disabilità intellettiva.

L’associazione quindi offre la possibilità a studenti a partire dai 16 anni di svolgere attività di PCTO per supportare le attività sportive: collaborare con il tecnico nello svolgimento dei percorsi sportivi, diventando persone di riferimento, collaborando nei centri estivi, apprendere tecniche di comunicazione alternative e sviluppare capacità di problem solving.

La proposta è così strutturata:

• 4 ore di formazione teorica
  • Si programmerà l’organizzazione oraria del PCTO in accordo con gli studenti e la scuola (la quota oraria può modificarsi in base alle esigenze di ciascuno studente)

Per maggiori informazioni alleghiamo le due proposte complete.

Coloro che fossero interessati si devono rivolgere al Prof. P. Castoldi e alla Prof.ssa Barbieri, referenti PCTO o alla Prof.ssa M. Di Modugno, referente Sportello Volontariato&Scuola.

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993

circ_86_proposte_attivita_volont_pcto_itis_liceo.pdf.pades

ASD Coach di Quartiere 2022-23

ASD No Limits 2022-23 (1)