Circolare n.89: Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi)

Circolari, Circolari Corso Serale, Docenti, Eventi, Genitori, Homepage, In Evidenza, News, notizie utili, otizie utili, Personale ATA, Scuola-Mondo del lavoro, Senza categoria, Studenti-Famiglie    0 Commenti     14/11/2022

C.I.   89                                                                                                          Lodi 14 novembre 2022

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

ALLA DSGA

ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

Oggetto: Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi)

Anno scolastico 2022/2023

Il nostro Istituto, aderendo ad una iniziativa organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione e in collaborazione con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), parteciperà all’edizione 2022 dei Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi di Informatica).

Condizioni per la partecipazione

Gli studenti potranno aderire all’evento se in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere nato/a dopo il 30 giugno 2004;
  • Essere iscritto/a ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado.

Svolgimento della selezione scolastica

La prima fase delle selezioni, selezione scolastica, si svolgerà presso il nostro Istituto durante la mattinata del giorno venerdì 16 Dicembre 2022 con il supporto del Comitato Olimpico Nazionale.

Caratteristiche della gara

La prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. I problemi di programmazione saranno proposti in pseudo-codice.

Il test misura capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e lo svolgimento di questa fase.

Modalità di iscrizione

Gli alunni che intendono partecipare alla gara dovranno comunicare entro sabato 10 Dicembre 2022 la propria disponibilità al proprio docente di Informatica.

Per avere ulteriori informazioni potete rivolgervi, tramite e-mail, ai professori Di Ienno Davide (d.diienno@iisvolta.it) e De Chiara Domenico (d.dechiara@iisvolta.it).

RESPONSABILE PROGETTO

Prof. Davide Di Ienno