Circolare n.99: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Circolari, Circolari Corso Serale, Docenti, Genitori, Homepage, In Evidenza, News, notizie utili, Senza categoria, Studenti-Famiglie    0 Commenti     24/11/2022

C.I. n. 99                                                                                                                                 Lodi, 23 novembre 2022

Al personale ATA

OGGETTO: 25 NOVEMBRE ” Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”

Il nostro Istituto insieme alle scuole della rete provinciale contro la violenza sulle donne intende partecipare attivamente alla giornata contro la violenza sulle donne.

Si propone l’iniziativa L’IIS VOLTA SI VESTE DI ROSSO

E’ un piccolo segno ma tangibile per cui tutto il personale della scuola è invitato a indossare, in quel giorno, qualcosa di rosso.

Un gruppo corposo di studenti hanno voluto dare il loro contributo con la realizzazione di due installazioni: un raccolta di disegni, una panchina rossa su cui è appoggiata una scarpa che saranno disposti all’ingresso della scuola.

Si auspica che, ogni docente, per la parte che gli compete, affronti  la tematica della violenza contro le donne  anche come lotta agli stereotipi e alla violenza psicologica tra adolescenti.

Si propone durante la giornata del 25/11 o, se non fosse possibile, in un giorno prossimo alla data, la visione nelle singole classi di un film che ponga una riflessione su questa tematica.

Si suggerisce la visione dei seguenti film

• La vita possibile
  • Thelma e Louise
  • Pomodori verdi fritti alla fermata del treno
  • Libere disobbedienti e innamorate
  • Fiore del deserto

Collegandosi a Rai play si suggerisce il film “ L’amore Rubato” , storie ispirate a reali fatti di cronaca

Le storie di 5 donne diverse tra loro, per età ed estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento, morboso, che fa male.

Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che s’intrecciano per dare vita ad un unico grande affresco.

Alcuni momenti dello scorso anno  https://www.capcut.com/t/ZMFDoUjjC L’attività svolta rientra nelle ore di Educazione Civica.

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo39/1993

La commissione