EUROSOFIA – Orient@Scuola III Edizione

Docenti, Genitori, Orientamento in uscita, PCTO, Studenti-Famiglie    0 Commenti     19/11/2020

Si porta a conoscenza della seguente iniziativa:

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, da diversi anni, è attenta non solo alle necessità ed esigenze dei docenti, dirigenti scolastici e personale ATA, ma anche a quelle degli studenti.

L’orientamento rappresenta una delle azioni più importanti per aiutare i giovani a progettare il proprio futuro, soprattutto in momenti di grande incertezza, come quello che stiamo vivendo ora.

Nonostante la difficoltà di proseguire le attività che si svolgono tradizionalmente in presenza, è necessario garantire percorsi di orientamento a distanza, utilizzando al meglio le potenzialità delle tecnologie già disponibili sia per l’orientamento che per la didattica.

Siamo giunti alla III edizione del progetto Orient@scuolaNumerose sono state le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale e tantissimi i giovani studenti che hanno partecipato agli incontri.

Quest’anno ripartiamo con queste attività! Due incontri in modalità webinar rivolti ai referenti dell’orientamento a scuola, ai genitori e agli studenti del V anno degli istituti di scuola superiore di secondo grado, ovvero:

DATA ORE MODALITA’ DI ADESIONE FORMATORE
10/12/2020 16.00-18.00 REGISTRATI QUI PIRRONE CARMEN
11/01/2021 16.00-18.00 REGISTRATI QUI PIRRONE CARMEN

All’interno della pagina dedicata agli studenti (clicca qui) è disponibile anche un Test di orientamento. E’ sufficiente registrarsi gratuitamente e compilare il questionario per la scelta universitaria e professionale più coerente con le attitudini personali.  Accompagniamo gli studenti attraverso un’autovalutazione delle proprie competenze ed interessi, per scegliere consapevolmente il percorso post-diploma ed operare una scelta consapevole per il proprio futuro e le opportunità professionali connesse.

Per accedere al test è sufficiente compilare il form al seguente LINK

Quest’anno vogliamo coinvolgere più attivamente gli studenti, attraverso altre attività loro dedicate.

Corso sulle “Tecniche di memorizzazione e apprendimento efficace”

Padroneggiare le tecniche di memorizzazione è fondamentale per uno studente.

Senza un metodo di studio efficace e la giusta concentrazione, ricordare moltissime informazioni contemporaneamente può essere complesso: per questo le tecniche di memoria accorrono in nostro aiuto, proprio per accelerare il processo di apprendimento.

La durata del corso è di 8 ore, con lezioni ed attività laboratoriali.

Narrarsi e narrare: la parola agli studenti

“Narrarsi e narrare” è uno spazio dedicato agli studenti, alle loro aspettative, sogni, incertezze, paure …. un box in cui pubblicheremo i testi che gli studenti invieranno a segreteria@eurosofia.it

Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa prenderanno parte al contest loro dedicato.

Un’apposita commissione composta da docenti e dirigenti scolastici sceglierà i migliori testi, tra tutti quelli inviati, che saranno pubblicati fino al mese di maggio 2021.

Nel corso dell’anno saranno resi noti i criteri di valutazione ed i premi messi a disposizione.

Cordiali saluti dallo Staff EUROSOFIA.

La Commissione Orientamento in Uscita