Indirizzo: viale Giovanni XXIII, 9 - 26900 Lodi - Telefono: 037135115-16-17 - Fax: 037131983 - PEC: lois00400e@pec.istruzione.it - Email: itisvolta@itisvolta.it - Codice Meccanografico: LOIS00400E - Codice Fiscale: 84505800155 - IBAN: IT88W0503420330000000296911

“Invito II Edizione OrientaLombardia – ASTERLombardia”, 1, 2, 3 Dicembre 2020

Genitori, Orientamento in uscita, PCTO, Studenti-Famiglie    0 Commenti     9/11/2020

Si porta a conoscenza della seguente iniziativa comunicata al nostro Istituto

Oggetto: II Comunicazione “Invito II Edizione OrientaLombardia  ASTERLombardia, 1, 2, 3 Dicembre 2020 – Fiera Online

Pregiatissimi,

siamo prossimi alla II Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia realizzata dall’Associazione ASTER e siamo ben lieti di informarVi che già nel mese di aprile ASTER, in seguito alla emanazione dei primi provvedimenti restrittivi, progettava, studiava, sperimentava metodi o soluzioni che assicurassero una programmazione di OrientaLombardia – ASTERLombardia nel rispetto della normativa emergenziale e nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti: Espositori e Scuole.

Considerata la situazione di incertezza, il perdurare del divieto di assembramento e l’impossibilità per le scuole di effettuare uscite didattiche, ASTER ha ripensato l’evento modificandone la modalità di svolgimento, adeguandola al tempo, e deciso, dopo un attento e scrupoloso studio di fattibilità, di realizzare l’evento online mediante una piattaforma in grado di riprodurre lo stesso schema organizzativo delle fiere in presenza.

La Fiera online è il risultato di un ingente sforzo organizzativo. La piattaforma, un investimento cospicuo che ha richiesto tempo e impiego di risorse importanti, il tutto in un periodo complesso per tutti. Investimento necessario ma doveroso per rendere e mantenere inalterato l’impegno verso i Vs. studenti, fornendo loro al contempo un servizio il più possibile efficace ed esaustivo. In particolare per le classi quinte (oltre che per le quarte) che, di fatto, si accingono all’anno accademico 2021/2022, partecipare sarà per loro di grandissimo aiuto, nella consapevolezza, più che nella speranza, che possano ripristinarsi per loro tutte le modalità di “far università” antecedenti al Covid-19.

       Durante i giorni della Fiera online i Vs. studenti, preventivamente informati da ASTER sugli Espositori che incontreranno, potranno collegarsi al portale dell’evento, all’indirizzo di sempre, www.orientalombardia.it e visualizzare una piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presenti. Lo studente individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (in modalità video) e potrà ascoltare la discussione già in atto o chiedere di intervenire in modalità video o mediante chat e fare la sua domanda…esattamente come avviene negli stand fisici. Si tratta, dunque, di un incontro in live, attraverso il video e non in presenza. Il tutto senza code: ciascuna Room è in grado, infatti, di ospitare fino a 1000 studenti in contemporanea!

       Gli studenti potranno navigare all’interno della piattaforma per tutto il tempo che desidereranno: i giorni e gli orari delle fiere online, infatti, resteranno invariati rispetto alla fiera in presenza. Al fine di rendere l’Evento il più proficuo possibile, sarà necessario rispettare la fascia oraria, preventivamente indicata nel modulo di prenotazione per accedere all’Evento.

       Fondamentale, ancora di più quest’anno con l’Evento online, è che i Vs. studenti si registrino preventivamente all’“Area Riservata Studenti” cliccando sull’apposito Banner che trovano nell’Home Page del sito www.orientalombardia.it. L’iscrizione servirà sia per avere accesso alle Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma, sia per ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento e l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.

       La II Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia, dunque, si prospetta una edizione speciale, ricca, inoltre, di tante altre novità. Oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie, saranno, infatti, presenti nella Fiera online nuovi Espositori che arricchiranno ancora di più la già vasta gamma di offerte formative messe a disposizione dei nostri ragazzi; necessario è quest’anno per i Vs. ragazzi visionare il sito www.orientalombardia.it alla sezione “Chi partecipa” per studiare con attenzione tutte le offerte formative degli Espositori presenti nonché il programma che i singoli Espositori svolgeranno nelle Room Stand e nelle Room Workshop. Ogni Espositore avrà infatti a totale disposizione due Room Stand, una dedicata a dare tutte le informazioni che i ragazzi richiedono e l’altra con un programma preciso che i ragazzi troveranno dettagliato all’interno della pagina di ciascun Espositore. È importante per i ragazzi consultare prima della Fiera la sezione “Programma” a sua volta presente all’interno della pagina di ogni Espositore all’interno della sezione “Chi partecipa”.

Prezioso è il supporto che a OrientaLombardia – ASTERLombardia danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli Eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

Siamo ben lieti di annunziare che anche la II Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. Una società sana pensa al suo futuro. Se è interessata soltanto al presente, a un “carpe diem” collettivo si consegna all’inarrestabile declino. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare perché possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità, è un servizio pubblico. La costante attenzione del Presidente della Repubblica ci ricorda queste priorità e questi valori.

Siamo ben lieti di annunziare, altresì, che la II Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, manifesta ancora una volta la vicinanza delle Istituzioni al nostro lavoro. La politica non deve soltanto risolvere problemi ma anche elaborare strategie efficaci di crescita per tutto il corpo sociale. In tal senso, strategica è la formazione dei giovani.

OrientaLombardia – ASTERLombardia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Lombardia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico – creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere, infatti, agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la Fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Vi ricordiamo la nuova veste del concorso a premi che abbiamo voluto dedicare alla memoria del Prof. Vincenzo BRIGHINA, fondatore di ASTER. Tra le novità: cresce il numero dei premi che da tre passa a cinque e vengono premiati anche i docenti. Per l’importante ruolo, infatti, che ASTER attribuisce a Voi docenti, abbiamo il piacere di premiare, non solo i ragazzi i cui elaborati si distingueranno per creatività e originalità ma anche il docente che li ha supportarti nella realizzazione!

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che l’Evento OrientaLombardia – ASTERLombardia rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari: è un Progetto di Orientamento che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento presso l’apposita ROOM Stand.

Contiamo molto sulla Vostra collaborazione che riteniamo indispensabile e Vi invitiamo dunque, nel caso in cui ancora non l’aveste fatto, a contattarci al fine di effettuare la Vs. prenotazione o, nel caso in cui Vi foste già prenotati, a confermare la Vs. prenotazione precedentemente inviata. Vi ricordiamo che il giorno, l’orario e il numero degli alunni concordati devono essere rispettati; ciò si rende necessario al fine di evitare inconvenienti dovuti al sovraffollamento online. Se per qualsiasi motivo si rendesse necessario per la Vs. scuola dover cambiare giorno o orario, gli stessi devono essere concordati con la nostra segreteria.

Ricordiamo a tutti che OrientaLombardia – ASTERLombardia è un Evento organizzato in esclusiva dall’Associazione ASTER, che ha sede solo a Palermo e che pertanto non ha né succursali né partenariati con altre aziende.

Vi informiamo che la II Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia si svolgerà in modalità online dal 1 al 3 dicembre su apposita piattaforma con accesso dal portale  www.orientalombardia.it.

Fiduciosa in una Vs. rinnovata e sollecita adesione al Progetto Culturale Orientativo, OrientaLombardia – ASTERLombardia, l’occasione mi è particolarmente gradita per ringraziare Voi e i Vs. docenti che numerosissimi, con impegno e dedizione, hanno accompagnato l’anno scorso i Vs. ragazzi. A tutti noi va un particolare augurio affinché il nostro Paese possa lasciarsi prestissimo alle spalle questo triste e assurdo momento! Con i più sinceri e cordiali saluti,

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaLombardia, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio e OrientaPuglia

Anna Brighina

Anna Brighina

Presidente Associazione ASTER

Coordinatore OrientaLombardia

Coordinatore OrientaSicilia

Coordinatore OrientaSardegna

Coordinatore OrientaCalabria

Coordinatore OrientaLazio

Coordinatore OrientaPuglia


Associazione ASTER
Via dei Quartieri, 47
90146 – Palermo

www.orientalombardia.it

La commissione Orientamento in Uscita

Torna all'inizio dei contenuti