Indirizzo: viale Giovanni XXIII, 9 - 26900 Lodi - Telefono: 037135115-16-17 - Fax: 037131983 - PEC: lois00400e@pec.istruzione.it - Email: itisvolta@itisvolta.it - Codice Meccanografico: LOIS00400E - Codice Fiscale: 84505800155 - IBAN: IT88W0503420330000000296911

Project Erasmus+ SAGE

Un bellissimo progetto per trovare soluzioni finalizzate a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. Questa è la proposta del Volta per i ragazzi della 2LSE che lavoreranno con partner sloveni e francesi. Perciò gli insegnanti si stanno aggiornando.
Dal 19 al 21 novembre 2018, tre docenti del Volta insieme a tre colleghi sloveni, sono stati ospitati a Pau presso il Lycee Saint-Cricq, dove si sono formati per condurre il proprio progetto S.A.G.E Solution Against Greenhouse Effect.

Partners del progetto

Hanno imparato, ad esempio, ad utilizzare, con l’aiuto del docente francese Vincent Bergeot, il database OpenStreetMap per creare dei rendering cartografici. E’ stato realizzato un laboratorio di formazione Arduino dai docenti Laurent Delboy e Alberto Gregori sui sensori analogici e sulla visualizzazione delle misurazioni effettuate. Il collega francese Stéphane Faraire ha mostrato agli insegnanti partner come usare il software SolidWorks e Tinkercad per la realizzazione di modelli in due colori.

Formazione Arduino

Modello del logo in 3D

Le tre giornate di formazione, a cui seguiranno altre, sono state occasione di scambi produttivi e gratificanti.

Michele Rapuano -Tatjana Gulic – Jean Noel Pedeutour

Appuntamento a marzo in Italia per costruire la serra e non solo.

Tutti i lavori degli studenti verranno scambiati sulla piattaforma eTwinning in un’area sicura le cui pagine pubbliche sono disponibili all’indirizzo:

https://twinspace.etwinning.net/70595/home

Meeting di Lodi

Gli alunni francesi e sloveni sono stati accolti dagli studenti italiani del nostro liceo. I ragazzi italiani ospiteranno per tutta la settimana dieci studenti sloveni e 7 studenti francesi, che sono arrivati questo pomeriggio rispettivamente dalla scuola OS Preska in Medvode e dal Lycee-Saint-Cricq in Pau.

Ragazzi Francesi accolti all’aeroporto di Milano

Costruzione della serra

Tutti gli studenti si sono incontrati al liceo IIS A. Volta lunedì 18 marzo 2019, dove sono stati accolti da Michele Rapuano, insegnante coordinatore italiano, e da Luciana Tonarelli, dirigente scolastica.

Studenti dei tre paesi coinvolti nel progetto

Michele Rapuano

Luciana Tonarelli

Gli studenti italiani hanno organizzato un piccolo gioco per conoscere i loro partners.

Fasi del gioco

Sono stati formati due gruppi. Il primo ha montato la struttura della serra. A loro volta anche i partners stranieri costruiranno una serra nelle loro scuole. Per capire meglio l’effetto serra e le sue cause, cosa c’è di meglio che costruire una serra!

Programmazione di Arduino

Il secondo gruppo si è dedicato al cablaggio ed alla programmazione di diversi sensori che verranno utilizzati nella serra. Verranno misurati umidità e temperatura dell’aria e del suolo, luminosità, ma anche il contenuto di ossigeno e di anidride carbonica, elementi importanti per comprendere il fenomeno dell’effetto serra.

Codifica

Esperimenti sulla fotosintesi

Lunedì pomeriggio, due workshop sono stati organizzati in parallelo per comprendere meglio il fenomeno della fotosintesi.

Esperimenti sulla fotosintesi

A lavoro con il professor Rapuano

Fotosintesi e ossigeno

Semina

Martedì mattina gli studenti hanno completato la costruzione della serra, compresa l’installazione di un tetto in policarbonato e di un film di plastica intorno.

Serra con tetto

Lavoro di squadra

Serra completa

Sono stati seminati i semi di piante dei paesi partners: cipolle, cavoli, pomodori, ravanelli, aglio, ecc. La crescita di queste piante sarà studiata in base alle condizioni climatiche di ciascun paese.

Semina

Le etichette sono state realizzate in collaborazione con gli studenti del corso professionale di meccanica del IIS A. Volta. Buona occasione per imparare insieme.

Produzione di supporti per etichette in officina

Programmazione di sensori

In parallelo, gli specialisti di Arduino hanno completato la programmazione ed il test di tutti i sensori che verranno utilizzati. In totale ci saranno due sistemi completi che possono essere usati nella serra.

Saranno possibili dieci misurazioni simultanee

Saldatura di componenti

Metabolismo e anidride carbonica

Nel pomeriggio, come il giorno precedente, sono stati offerti workshop agli studenti sullo studio del metabolismo e della produzione di anidride carbonica.

Metabolismo

Questi primi due giorni ed il progetto nel suo insieme sono stati diffusi localmente grazie a un articolo sul quotidiano “Il Cittadino”:

Articolo su “Il Cittadino”

Visita di Lodi

Infine, la giornata si è conclusa con una visita al bellissimo centro storico di Lodi, tra cui la cattedrale, il tempio dell’Incoronata e la piazza.

Interni

Il tetto

La piazza

Visita di Milano

Tutti i partners hanno preso il treno mercoledì per andare a Milano. Dopo aver visitato il giardino botanico accanto alla Pinacoteca di Brera, tutti si sono diretti alla Scala, uno dei teatri più famosi d’Italia, poi alla Galleria Vittorio Emanuele ed infine alla magnifica Piazza del Duomo. Dopo il pasto, sempre guidati dagli italiani, gli studenti si sono diretti loro al Castello Sforzesco circondato dal parco Sempione.

Giardino botanico

Statua di Leonardo

Piazza Duomo

Programmazione delle applicazioni

Giovedì 21 marzo, gli studenti si sono ritrovati all’istituto IIS A. Volta per molte attività. Innanzitutto, in gruppi di 4, hanno riflettuto sul design e sulla funzionalità di due applicazioni che verranno programmate come parte del progetto. La prima raccoglierà i dati misurati dai sensori nelle serre in Italia, Francia e Slovenia. La seconda applicazione calcolerà la quantità di anidride carbonica emessa dai mezzi di trasporto. Tutti i gruppi sono stati in grado di presentare la loro proposta agli altri in inglese.

Riflessione

Presentazione di un’applicazione

Attività sportive

La mattinata si è conclusa con le attività sportive. Giochi di velocità, badminton, calcio e soprattutto una partita di basket Francia – Italia molto animata! Poi, il picnic preparato dalle famiglie, molto apprezzato.

In palestra

App Inventor

Nel pomeriggio, gli studenti (e alcuni insegnanti) hanno seguito una breve introduzione al software online App Inventor. Il tempo non è stato sufficiente per sviluppare l’applicazione elaborata al mattino, ma alcunihanno già capito la logica della programmazione.

Osservatorio di Mairago

Alla fine, di notte, le famiglie hanno accompagnato gli studenti a Mairago. Nel centro del paese c’è un osservatorio con una cupola contenente un telescopio da 300 mm. Interamente motorizzato e guidato da software, l’installazione ha permesso l’osservazione della Luna, di Alcor e di Mizar.

Osservazione sotto la luce rossa

Proiezione dell’immagine della luna

Osservando la luna

Interviste e mappe mentali

Venerdì, l’ultimo giorno di lavoro, è stato dedicato a fare il punto della settimana. Gli alunni hanno disegnato mappe mentali sui vari punti discussi durante questi pochi giorni trascorsi insieme.

Mappe mentali

Interviste

Nel pomeriggio i ragazzi sloveni e le colleghe sono partiti per Modvode in autobus. Gli studenti francesi hanno avuto la possibilità di rimanere un giorno in più per tornare a Pau il sabato.

Ciao

Gruppo Francesi – Italiani

Proseguimento del progetto

Questo incontro è stato solo il primo; il prossimo viaggio sarà in ottobre in Slovenia. Poi sarà la volta di Pau per dare il benvenuto a tutti i loro partner nell’aprile 2020, sperando in una crescita di tutti gli studenti. Nel frattempo, molte attività saranno pianificate a distanza. Clicca sul logo.

SAGE

LOGO

Torna all'inizio dei contenuti