Salone dello Studente Remote&Smart_c.a. Direzioni centrali USR e Docenti

Genitori, Orientamento in uscita, Studenti-Famiglie    0 Commenti     31/05/2020

Segue la comunicazione di Campus Orienta:

l’emergenza COVID 19 sta mettendo a dura prova il nostro sistema scolastico. Fra le cose che in questi giorni risultano di difficile realizzazione vi sono le attività di Orientamento, fondamentali per permettere ai giovani e alle loro famiglie di fare scelte consapevoli per il futuro.

Per questa ragione Campus Orienta, che da trenta anni lavora al fianco del sistema scolastico italiano, ha ideato e realizzato una nuova piattaforma digitale per proseguire l’attività insieme a studenti, docenti e famiglie. Il Studente Remote & Smart sarà online dal 1 Maggio al 15 Settembre e l’accesso sarà, come sempre, libero, gratuito e fruibile da tutti i device.

La piattaforma, in linea con le disposizioni ministeriali sull’attività di orientamento permanente, offrirà a tutte le classi delle scuole superiori la possibilità di conoscere gli atenei, le accademie e gli ITS, approfondire tutte le opportunità formative post diploma, chiedere consigli ai counselor , partecipare a webinar, seguire lezioni sulle soft skills nonchè svolgere test ed indagini. Sarà, inoltre, possibile navigare seguendo alcuni percorsi guidati sviluppati sulla base delle attitudini del singolo studente.

Una sezione apposita sarà dedicata al mondo del lavoro al cui interno sarà possibile conoscere le opportunità legate al mondo delle professioni e dei mestieri, all’utilizzo delle lingue straniere e al digitale, ricevere consigli da esperti HR, imparare a scrivere un c.v e approfondire i percorsi di studio per le libere professioni.

Particolare attenzione sarà dedicata ai docenti che, attraverso un’area riservata, potranno seguire seminari di aggiornamento, approfondire le tematiche legate all’orientamento e usufruire gratuitamente di molteplici strumenti. Un’agorà di informazione e formazione guidata volta ad accompagnare la Scuola nei necessari percorsi di orientamento per compiere la scelta più giusta a livello personale e sociale, anche in questo difficile momento.

I mesi che ci aspettano sono ricchi di sfide complesse, ancor più di quelli che ci hanno preceduto, ed è proprio da questa consapevolezza che Campus Orienta ha scelto e continuerà a scegliere di restare al fianco dei giovani e delle scuole affinché possano affrontare al meglio le importanti scelte che li aspettano.

La commissione orientamento in uscita