SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Corso Serale

Corsi serali Istituto tecnico settore tecnologico per gli studenti-lavoratori

Codice Meccanografico: LOTF00451C

I percorsi offerti seguono il nuovo ordinamento ai sensi del DPR 263/2012
I Corsi che si possono frequentare appartengono al percorso tecnico settore tecnologico

Informatica
Meccatronica

Il percorso di istruzione è offerto a:

• giovani che, per vari motivi, hanno abbandonato la scuola;
  • lavoratori adulti che decidono di riprendere gli studi;
  • stranieri che desiderano ottenere un titolo di studio in Italia.

Ha come obiettivo la diminuzione della dispersione scolastica con maggior attenzione alla flessibilità, valorizzando maggiormente l’esperienza e le competenze acquisite dagli allievi sia dal punto di vista culturale che professionale.

Gli allievi, nel momento dell’iscrizione, hanno il riconoscimento, da parte di una commissione, dei crediti pregressi per essere suddivisi in gruppi di livello di appartenenza.

La condizione di studente lavoratore, l’esperienza acquisita nelle attività lavorative, gli eventuali studi e certificazioni offrono la possibilità di abbreviazione del corso.
Ogni allievo avrà così un piano personalizzato sulla base dei propri crediti (formali, informali o non formali), suddiviso in UDA (unità didattiche di apprendimento).
I crediti formali sono diplomi o certificati conseguiti in Istituti statali o legalmente riconosciuti;
i crediti informali sono attività lavorative che hanno contribuito ad aumentare esperienze o altre attività dove si sono acquisite competenze inerenti al titolo di studio;
i crediti non formali sono interessi coerenti con l’indirizzo di studi

Il percorso mediamente di 23 ore settimanali (per periodo didattico) è così strutturato:

PRIMO PERIODO DIDATTICO ( primo e secondo anno)
finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio. Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio dai corrispondenti ordinamenti scolastici.
SECONDO PERIODO DIDATTICO ( terzo e quarto anno)
finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno. Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per il secondo biennio dai corrispondenti ordinamenti scolastici.
TERZO PERIODO DIDATTICO ( quinto anno)
finalizzato all’acquisizione del DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA STATALE (con tale diploma si può accedere all’Università).

Le lezioni si svolgono secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 22 o 23

Le iscrizioni al corso serale si aprono a maggio e ci si può iscrivere sino al 31 ottobre di ogni anno

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

viale Papa Giovanni XXIII, 9 - Lodi

• Orari

Gli uffici sono aperti al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 11,30 ( sportello didattica) dalle ore 10:00 alle ore 11:30 ( sportello personale). In altri orari su appuntamento.

La mail del referente del corso serale è t.frasca@iisvolta.it