Con la presente si intende divulgare un’opportunità molto interessante per gli studenti e le studentesse del nostro Istituto, che ci viene proposta dal Gruppo Enercom (gruppoenercom.it), il quale ha deciso di coprire integralmente, per 5 studenti o studentesse meritevoli e con un ISEE familiare inferiore a 40.000 euro, i costi di partecipazione ai TECH CAMP 2026,
la Summer School del Politecnico di Milano dedicata alle tecnologie del futuro. Si precisa che l’iscrizione ai Tech Camp può essere effettuata da tutti gli studenti e le studentesse dal secondo anno di superiori (o dal primo anno nei percorsi quadriennali), anche da coloro che non possiedono i requisiti per l’esenzione dei costi d’iscrizione. In tal caso i costi sarebbero a carico dello studente o studentessa. Il sostegno di Gruppo Enercom, che coprirà l’intera quota di iscrizione, pari a 800 euro per ciascuno studente, riguarderà, in particolare, il camp “Green Energy: pillars and dreams”, in programma dal 22 al 26 giugno 2026.
Il camp è progettato e condotto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Energia e si svolgerà totalmente in lingua inglese presso il Politecnico di Milano, per un gruppo massimo di 25-30 studenti. I temi affrontati spaziano dagli scenari energetici globali alle tecnologie di accumulo, dalla gestione delle reti elettriche alle macchine per la conversione delle fonti rinnovabili. Le domande per ottenere l’esenzione devono essere presentate entro il 31 marzo 2026 compilando il seguente form, riportato sul sito dei TECH CAMP: https://techcamp.polimi.it/esenzioni/ammissione-techcamp-2026/
In ogni caso, essendo l’iscrizione ai Camp a numero chiuso, la selezione, a cura del Politecnico, avverrà nel mese di aprile, sulla base della pagella dell’anno precedente e di una lettera motivazionale.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito: https://techcamp.polimi.it/
A questo link è possibile approfondire la proposta formativa del Tech Camp “Green Energy: pillars and dreams”: https://techcamp.polimi.it/corso/green-energy-pillars-and-dreams/
Qualora qualche studente o studentessa decidesse di partecipare alla selezione e riuscisse ad essere selezionato per la partecipazione ai TECH CAPM, si prega di comunicarlo alla professoressa Giusi Rossi (g.rossi@iisvolta.it), alla quale rivolgersi, in ogni caso, per qualunque informazione in merito.
Prof.ssa Giusi Rossi
Coordinatrice Commissione Ambiente e Sostenibilità
0