Lodi 31 marzo 2026
C.I. 324
Agli Studenti classi 4^MB-5^MA
Alle famiglie
Ai docenti
Oggetto: Percorso di FSL-Orientamento-selezione con Continuus-Properzi 2026
Si conferma come già anticipato agli studenti, che le classi 4^MB e 5^MA svolgeranno un progetto di FSL-Orientamento organizzato in collaborazione con Continuus-Properzi di Sordio, come di seguito specificato.
Gli studenti verranno a contatto con i professionisti di Continuus-Properzi, azienda storica di Sordio (Lo), che opera nel settore della produzione di laminatoi “continui” in Italia ed all’estero, leader del settore della produzione metalmeccanica.
Il progetto si pone l’obiettivo di:
- aumentare il livello di employability dei giovani
- riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based,
- consolidare il raccordo scuola-impresa
- allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro
Rappresenta per gli studenti l’opportunità di:
- conoscere una realtà aziendale con un’esperienza di FSL;
- avere un orientamento per scelte future post diploma;
- poter iniziare un’esperienza lavorativa in CP;
Rappresenta anche una opportunità per l’azienda di conoscere gli studenti con l’obiettivo di identificare potenziali inserimenti futuri in azienda
In particolare i rappresentanti aziendali verranno a trovarci il giorno venerdì 17 aprile dalle ore 13.00 alle ore 14:00 incontro al quale avrebbero piacere di incontrare anche i genitori
Sempre con invito aperto ai genitori la ditta Continuus-Properzi organizzerà un Open Day nel pomeriggio del 23 Aprile per illustrare le opportunità lavorative offerte ed i reparti aziendali.
In seguito all’open day l’azienda organizzerà dei colloqui di selezione come di seguito descritto
- Su base volontaria studente + valutazione condivisa azienda/scuola
- per Stage/FSL (Formazione Scuola Lavoro) (4^): 8 maggio 2026
- selezione per potenziale inserimento (5^): periodo – 22 maggio 2026
- Studenti che vogliono intraprendere la carriera: disponibilità per progetti di tesi e quant’altro utile per il percorso di studi.
Disponibilità per stage estivi
- Stage/FSL: giugno/luglio 2026 (durata: 4 settimane)
Sperando di aver fatto cosa gradita, si confida in una partecipazione attiva dei genitori a questa iniziativa proposta da una delle aziende metalmeccaniche più importanti del nostro territorio.
il Referente per il progetto FSL
Prof. Marco PUCCI
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Marco DE GIORGI
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico