GenC x TTTECH | Future Ready. Together.

GenC x TTTech | Future Ready. Together. Opportunità particolarmente indicata per studenti interessati a informatica, AI, innovazione tecnologica, etica

GenC x TTTech – Future Ready. Together.

Tecnologia al servizio dell’umanità

L’Istituto informa gli studenti interessati che è aperta la call GenC x TTTech – Future Ready. Together., un’iniziativa di carattere europeo rivolta a giovani tra i 14 e i 24 anni interessati ai temi dell’innovazione tecnologica, dell’intelligenza artificiale e del rapporto tra tecnologia e dimensione umana.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Generation Changemaker (GenC), volto a promuovere la partecipazione attiva dei giovani e a favorire una riflessione consapevole sul ruolo della tecnologia nella società contemporanea.

📌 Scadenza candidature posticipata al 22 marzo


Il programma

GenC sostiene giovani che desiderano contribuire al cambiamento nelle proprie comunità, offrendo uno spazio di confronto e collaborazione a livello europeo.

La call GenC x TTTech è rivolta a studenti interessati o attivi nel campo della:

  • tecnologia e innovazione digitale

  • intelligenza artificiale

  • futuro del lavoro

  • impatto sociale dell’innovazione

Non è necessario possedere competenze tecniche avanzate: l’iniziativa valorizza in particolare la capacità di analisi critica, la sensibilità etica e l’attenzione alla dimensione umana dell’innovazione.


Esperienza internazionale

Il programma prevede un weekend internazionale a Bressanone (Brixen) – ottobre 2026, che coinvolgerà 30 giovani provenienti da diversi Paesi europei (Austria, Italia, Germania, Polonia, Belgio, Svizzera, Liechtenstein e Regno Unito).

L’esperienza sarà caratterizzata da momenti di confronto, workshop tematici e riflessioni sul futuro della tecnologia e della società.

📌 Il programma si svolgerà in lingua inglese.


Temi di approfondimento

Durante il percorso verranno affrontate questioni centrali per il futuro:

  • Tecnologia al servizio delle persone

  • Ruolo dell’essere umano in un contesto sempre più automatizzato

  • Consapevolezza e responsabilità nell’uso delle tecnologie

  • Innovazione orientata alla sostenibilità e alla giustizia sociale


Modalità di candidatura

  • Apertura call: 20 gennaio

  • Chiusura candidature: 22 marzo

Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura si invita a consultare il sito ufficiale dell’iniziativa.

👉 Visita il sito ufficiale https://www.ashoka.org/it-it/genc2026 e candidati qui: https://app-ashoka-nordics-prod.azurewebsites.net/project/98a159ba-b6f2-f011-8407-00224805f71a 


Prof.ssa Leonarda Gambino

Referente Orientamento in Uscita

Circolari, notizie, eventi correlati