IIS “Alessandro Volta” Lodi

GLI: Gruppo Lavoro Inclusione

Organizzazione e coordinamento progettuale del lavoro scolastico e territoriale; supporto ai docenti di sostegno ed ai C.d.C. Rapporti con le famiglie

Cos'è

Le referenti per l’inclusione scolastica, relativa agli alunni con Bisogno Educativo Speciale, si occupano della organizzazione generale sia sul piano amministrativo che organizzativo.

In armonia con il Piano Annuale Inclusione (frutto del lavoro del Gruppo di Lavoro per l’inclusione, approvato dal Collegio Docenti e allegato al PTOF dell’istituto),
il servizio implementa le buone pratiche scolastiche per sviluppare una didattica inclusiva attenta ai bisogni di ciascuno e per costruire ambienti di apprendimento accoglienti e fortemente inclusivi.
Nel dettaglio il servizio accompagna lo studente con bisogni educativi speciali :

con mirate attività propedeutiche alla frequenza scolastica
attraverso l’organizzazione del lavoro amministrativo con la segreteria
con la presentazione dei casi DVA DSA e BES ai Cdc e ai Coordinatori
nel controllo della regolarità degli atti amministrativi relativi ai diritti degli alunni con disabilità (DVA) e Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) offrendo supporto nella strutturazione dei format di lavoro e inserimento dei contenuti delle progettazioni in relazione alle richieste della Legge 104/92- Legge 170/2010 e successivo Decreto leg.vo 66-Linee guida della regione Lombardia sui BES-2013
nell’elaborazione/integrazione format del PEI in relazione al D.Lg. 66/2017
nella definizione, aggiornamento e inquadramento metodologico delle osservazioni per la predisposizione dei PEI
nella definizione delle progettazioni conformi, per obiettivi minimi e differenziati

Il servizio inoltre offre specifico e dettagliato supporto al corpo docente nell’aggiornamento continuo delle progettazioni secondo l’approccio bio-psico-sociale dell’ICF:

  • nella Costituzione e conduzione dei GLO (D.L.vo 66/2017);
  • nella definizione, aggiornamento e inquadramento metodologico delle osservazioni per la predisposizione dei PDP e dei PEI.

Il servizio, accompagna gli alunni/e verso la conclusione del percorso scolastico

da un punto di vista didattico
  • attraverso la stesura del documento riservato delle “indicazioni e richieste relativo allo svolgimento delle prove d’esame da presentare alla Commissione di maturità ;
  • organizzazione nella classe 3^ Prof.le , per predisporre esami di qualifica;
  • attraverso specifiche attività guidate di orientamento in uscita
Da un punto di vista amministrativo
  • attraverso attività di rendicontazione a Comuni, Consorzi per gli operatori AEC
  • Il servizio inoltre, si occupa della fattiva costruzione e manutenzione delle reti formali per ogni singola progettazione, così come previsto dalla normativa: GLI GLO , Servizi Sociali, Consorzio lodigiano, coordinatori di servizio della cooperativa per i servizi alla persona, UONPIA, ASST, Servizio Disabilità, AIAS, onlus Paguro, specialistiche della riabilitazione, professionisti incaricati privatamente dalle famiglie, Sinapsy; Comitato genitori

A cosa serve

  • Messa a regime delle procedure, previste dalla Legge e programmatiche per DSA DVA e BES non certificati, nei C.d.c.
  • Obiettivo: Successo formativo ed educativo

Come si accede al servizio

Attraverso richiesta di incontri mirati (di equipe, di rete e individualizzati), momenti di riflessione e di confronto con le figure referenti d’istituto reperibili attraverso i riferimenti e-mail indicati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Essere iscritti a scuola ed essere in possesso delle opportune diagnosi

Tempi e scadenze

Accedere al servizio

Per gli studenti provenienti dalle scuole medie inferiori prendere contatto con il Gruppo di Inclusione appena possibile

27

Giu

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Coordinatrice area diversamente abili e.branca@iisvolta.it
Coordinatrice area DSA e.sapio@iisvolta.it
Coordinatrice area svantaggio e.tornari@iisvolta.it