IIS “Alessandro Volta” Lodi

Spazio d’ascolto

Tu racconti e lo psicologo ascolta senza giudicare

Cos'è

Lo sportello di ascolto è uno spazio all’interno della scuola dove gli studenti individualmente, o in piccoli gruppi, possono incontrare gratuitamente una/o psicologa/o incaricata dal nostro istituto.

Gli studenti potranno esporre liberamente una problematica, avere informazioni e consulenze su situazioni di malessere e disagio,
essere ascoltati per esprimere i propri bisogni e rileggerli secondo modalità più adeguate o chiedere semplicemente un aiuto in un momento di difficoltà.

Lo sportello di ascolto non effettua terapie. Nel caso venisse evidenziato un problema che necessita di una terapia psicologica più prolungata, il terapeuta contatterà la famiglia per presentare le problematiche emerse e valutare insieme le possibili soluzioni.

Lo sportello di ascolto è aperto anche a genitori e docenti e il servizio viene gestito direttamente dalla piscologa/o

A cosa serve

Lo psicologo è una figura professionale che oggi è inserita con successo in numerosi e diversi ambiti, oltre a quello prettamente clinico: dal settore sportivo a quello aziendale, fino a quello scolastico.
L’intervento dello psicologo ha come oggetto il sistema nella sua interezza, con la funzione di sviluppare le risorse individuali per migliorare la qualità di vita delle persone quindi ad aiutare a trovare comportamenti e strategie mentali per stare meglio psicologicamente

Come si accede al servizio

Lo spazio è aperto a tutti gli studenti e studentesse, agli insegnanti e a tutte le famiglie degli alunni che frequentano la scuola.
Per poter usufruire del servizio occorrerà prendere un appuntamento al seguente indirizzo mail
spazioascolto.volta@libero.it

Il servizio è completamente gratuito

Le persone interessate saranno ricontattate dalla/o psicologa/o per concordare un appuntamento e/o eventuali modalità di collegamento.

Cosa serve

Per poter usufruire del servizio bisogna frequentare una classe dell’ IIS “A.Volta” di Lodi e prendere un appuntamento scrivendo una email al seguente indirizzo mail:
spazioascolto.volta@libero.it

Inizio servizio

Fine servizio

Ulteriori informazioni

Gli studenti minorenni che si rivolgono allo sportello , dovranno essere autorizzati da entrambi i genitori compilando un modulo di liberatoria che sarà fornito, unitamente alla conferma dell’appuntamento, direttamente dallo psicologo

Progetti collegati al servizio